ITALIANI.IT – ROVIGO
(intervista integrale a questo indirizzo)
Italiani.it intervista Mario Marcassa (articolo pubblicato il 15 giugno 2021
Fondato dal compositore e musicista Mario Marcassa, il celebre artista attualmente ai vertici della classifica di Jazz Apple Italia Music Chart, il Cat Sound Studio costituisce una delle mete professionali più ambite per la realizzazione di registrazioni e arrangiamenti musicali; offre anche il servizio di studio mobile attrezzato per audio ed video live in esterno. Si trova nella città di Badia Polesine (RO), ed é gestito da fonici professionisti e musicisti diplomati.
Abbiamo intervistato il Presidente e creatore di Cat Sound Studio, Mario Marcassa; bassista, compositore, informatico e docente di musica: ci ha spiegato che il suo sogno di fondare uno studio di registrazione parte da molto lontano, da quando era ancora bambino.
Mario Marcassa: genesi di una passione e nascita del Cat Sound Studio
Abbiamo chiesto a Mario Marcassa come nasce la sua grande passione per la registrazione del suono: quando ero ancora bambino, avrò avuto all’incirca 9-10 anni, mio fratello più grande registrava le lezioni all’università; osservandolo, ho avuto l’idea di registrare il suono della chitarra, e di passarne la traccia su un altro registratore. La passione è via via cresciuta nel tempo; negli anni Ottanta, dopo il diploma, Mario va alla ricerca di strumenti elettronici; erano finalmente abbastanza abbordabili a livello economico; al tempo non esisteva ancora internet, c’erano soltanto le fiere di settore; frequentando l’ambiente musicale e i musicisti, mi sono appassionato sempre più ai sistemi di registrazione del suono; mi piaceva vedere nascere un disco letteralmente dal nulla. Ho quindi acquistato le prime attrezzature e finalmente iniziato la mia attività di registrazione nel 1987.
Racconta Mario Marcassa: dopo essermi diplomato in ragioneria nel 1982, ho continuato gli studi come programmatore di computer. Successivamente mi sono diplomato presso il Conservatorio di Rovigo in Contrabbasso ed anche in Didattica della Musica. Il fatto di essere io stesso musicista, è di aiuto all’artista che richiede i miei servizi; costituisco di fatto, l’uomo in più della band, per intenderci.
La grande esperienza di Mario Marcassa nell’insegnamento
Mario vanta oltre venti anni di esperienza nel campo dell’insegnamento sia come bassista che come contrabbassista, presso la propria Scuola di Musica e in altre del Veneto. Tiene personalmente corsi professionali di Tecnico del suono e di Operatore Pro Tools; M. Marcassa è tra i pionieri dell’insegnamento delle materie inerenti la professione di tecnico del suono; a livello nazionale, soltanto grandi metropoli come Milano, Roma e poche altre, offrivano e offrono ancora adesso, corsi di questo tipo; egli è inoltre docente di ruolo di Educazione Musicale presso la Scuola Statale Secondaria di primo grado di Legnago (VR); infine, insegna personalmente basso elettrico e contrabbasso presso il Cat Sound Studio.
Il Cat Sound Studio a Badia Polesine; un fiore all’occhiello per il territorio
Continua M. Marcassa: ho preferito insediare queste attività nella mia città di origine, Badia Polesine, con lo scopo anche di valorizzare il nostro territorio; il Polesine infatti, è ad oggi ancora molto poco conosciuto; gli artisti che raggiungono il mio studio a scopi professionali, mano a mano, e soggiornando per più giorni in zona, conoscono e visitano il territorio circostante, scoprendo qualità e caratteristiche spesso inaspettate. La nostra terra offre loro lo spettacolo della natura, cibo buono, e la grande umanità che ci caratterizza. Tutti rimangono piacevolmente sorpresi dai diversi aspetti che contraddistinguono le nostre belle zone.
l Cat Sound Studio e i corsi di musica per tutti
Il Cat Sound Studio offre corsi di musica per tutti, in diversi strumenti musicali; sono individuali e destinati a bambini e adulti; tutti gli insegnanti sono altamente qualificati.
Il corso su Avid Sibelius, unico nel suo genere
Al Cat Sound Studio è possibile anche frequentare un corso unico nel suo genere; il corso su Avid Sibelius; si tratta di un software professionale di notazione musicale; la conoscenza di questo programma permette di essere in grado di stampare testi musicali; particolarmente indicato per musicisti, insegnanti di musica, compositori, arrangiatori, produttori; è infatti un corso completo per imparare specificamente l’uso di questo software all’avanguardia; il docente di questo corso all’avanguardia è ancora una volta Mario Marcassa.
JAZZIT
Cat Sound Intervista a Mario Marcassa
16 novembre 2017
Nata nel 1987, Cat Sound è una realtà che comprende uno studio di registrazione, una scuola di musica ed una etichetta discografica; per i suoi trent’anni abbiamo intervistato Mario Marcassa, il suo fondatore e direttore.
Di Eugenio Mirti
Quest’anno Cat Sound compie trent’anni; come nacque l’idea di aprire uno studio di registrazione?
Sin da piccolo ho sempre avuto il pallino per la registrazione, anche da prima di iniziare a suonare: ci tengo a ricordare che sono contrabbassista jazz e mi sono diplomato in contrabbasso classico, ma ancora prima, quando avevo 8 o 9 anni, mio fratello avevo un registratore Geloso e mi divertivo a cancellargli le lezioni che registrava all’Università. Poi nel 1985 ho comprato qualche attrezzatura e nel 1987 ho aperto la mia attività. Prima nella taverna sotto casa, e poi dal 1999 mi sono trasferito nella muova struttura, un grande capannone diviso in varie stanze comprendenti un auditorium di cento metri quadrati.
Nel 2007 hai poi aperto l’etichetta discografica.
L’idea è nata perché ho spesso suonato jazz, e avendo molti amici e una clientela formata prevalentemente da jazzisti ho notato che spesso anche i più promettenti faticavano a trovare il modo di arrivare sul mercato. Così nacque anche questo sviluppo, e mi sembra importante sottolineare che produco solo artisti che registrano qui, per avere un sound omogeneo, fattore che mi sembra importante. In questo momento siamo arrivati ad avere in catalogo circa sessanta CD prodotti, tra jazz, classica e cantautorato, una scelta stilistica di nicchia e di qualità.
Siete anche impegnati nella didattica.
Sì, da sempre; io da trent’anni sono un insegnante di scuola media e insegno educazione musicale; ho poi sempre insegnato basso e contrabbasso privatamente. Con lo spostamento nel nuovo capannone ho riservato un altro prefabbricato di 150 metri quadrati diviso in varie stanze che usiamo per le lezioni. Abbiamo stilato anche una convenzione con il conservatorio di Rovigo, e infatti i nostri insegnanti sono tutti diplomati in jazz o classica, per mantenere una certa qualità. Poi ci sono i corsi della tecnica di registrazione; Cat Sound è anche noto per questa attività, che tengo oramai da più di vent’anni. Ogni anno si organizzano questi corsi professionali, da settembre a maggio, con la possibilità di fare poi uno stage all’interno dello studio; nel corso de tempo abbiamo avuto ragazzi da tutta Italia: Sicilia, Sardegna, Campania, Piemonte…
Quali sono i tuoi obiettivi per i prossimi trent’anni?
Migliorare e crescere; avere in futuro nomi ancora più importanti come Enrico Rava o Stefano Bollani, e crescere dal punto di vista didattico. Continuare ad aggiornarmi come sempre con attrezzature nuove per lo studio. Fare in modo che questa grande struttura che ho creato e che è fuori dai grandi giri di Milano, Roma o Bologna, diventi un centro musicale in cui i ragazzi vengono a imparare, registrare, girare i video, e così via.